Il nostro maso biologico è la casa delle nostre mucche da latte. Vicino al maso si estendono ampi prati verdi e il bosco. Volete saperne di più sulla vita nel maso? Prenotate la vostra visita alla stalla! Se avete domande, Andreas e Ruth, i vostri host, saranno lieti di fornirvi consigli e supporto.
Nel nostro maso il lavoro non manca mai. Lavoriamo con attrezzature e veicoli agricoli, pertanto chiediamo ai nostri ospiti di prestare la dovuta attenzione.
“Il maso è la nostra più grande passione: vogliamo continuare la sua storia e condurlo con successo verso la prossima generazione.”
Essendo uno dei masi più antichi di Valles, il maso biologico Lechnerhof ha alle spalle una lunga storia. Il Lechnerhof appare per la prima volta alla fine del XII secolo nei documenti del monastero di Novacella. Secondo i registri, il Lechnerhof è stato di proprietà della stessa famiglia Mayr-Zingerle dall'inizio fino ad oggi. Il Lechnerhof è quindi un maso ereditario, il che significa che è rimasto nella proprietà della stessa famiglia per più di 200 anni.
Nel 1968 fu demolito l’antico maso contadino e costruita l’odierna abitazione. Allo stesso tempo si iniziò ad accogliere i primi ospiti per le vacanze. Fino al 2010 il Lechnerhof ha ospitato principalmente classi scolastiche e comitive. Nel 2020 il maso è stato completamente ristrutturato, convertendosi a casa vacanze.
Anche negli edifici agricoli si è verificato molto negli ultimi decenni: prima del 1990, la stalla e il fienile erano annessi alla casa abitativa. Nel 1990, è stata costruita una nuova stalla attaccata e un nuovo edificio per il foraggio accanto alla casa, consentendo alla stalla di soddisfare i requisiti moderni di quegli anni.
Nell'autunno del 2023 abbiamo iniziato a trasformare la stalla attaccata in una stalla moderna a libero pascolo. Il completamento di questo progetto avverrà nell'aprile 2024 e siamo entusiasti di ciò.
Dal 2023 siamo anche un'azienda biologica certificata e membri di Bioland Alto Adige. Produciamo latte fieno biologico, che viene consegnato alla latteria di Bressanone Brimi e siamo orgogliosi di darvi il benvenuto per una vacanza nell'agriturismo biologico in Alto Adige da ora in poi.
La nostra nuova stalla, e questo è molto importante per noi, è conforme alle più recenti direttive sul benessere degli animali ed è davvero un piccolo gioiello. Da maggio a ottobre, le porte della stalla rimangono aperte e gli animali possono uscire verso il pascolo oppure rilassarsi nella stalla giorno e notte. Non viene somministrata silage, ma solo fieno e mangime biologico. Siamo anche orgogliosi del nostro robot mungitore Lely completamente automatico di ultima generazione.